
5 Ottobre 2023, Milano
CERAMIC FINE ART
UNLØCK, il format che coniuga arte e sostenibilità, inaugura il 5 Ottobre la sua nuova serie di mostre-installazioni a Milano.
UNLØCK sceglie la location di TEDSuite, iconica villa razionalista progettata da Giò Ponti, uno spazio eclettico, nato come studio di architettura e design d'interni, oggi atelier-abitazione come luogo della mostra.
Il progetto si adatta perfettamente al dinamismo che caratterizza Milano, di una città in continuo movimento, che come il format, si evolve e nel farlo riscopre luoghi inediti. In collaborazione con la Galleria Gracis e il duo AponteBoretti, metterà in dialogo la creatività ultra-contemporanea dei due giovani designer con le opere scultoree di due grandi maestri dell'arte, Lucio Fontana e Fausto Melotti.
Quest’ultimo che definiva la ceramica “un pasticcio, una realtà anfibia” inizierà la sua produzione di lavori proprio grazie all’incontro con Giò Ponti, la sinergia con la location non è quindi casuale.
La ceramica è qui la "materia" protagonista.
Considerata un’arte minore a causa dei suoi costi contenuti rispetto al marmo e al bronzo, nel ‘900 riconquista il suo status proprio grazie ad artisti come Arturo Martini e Lucio Fontana, per poi venire accantonata nuovamente. Oggi torna a riprendere il posto che le compete nell’arte e a vivere di un linguaggio scultoreo autonomo e affascinante, che offre infinite possibilità espressive.
Come affermava Edgar Degas, "L'ARTE NON È CIO' CHE VEDI, MA CIO' CHE FAI VEDERE AGLI ALTRI".
In questo spirito, UNLØCK invita a partecipare ad esperienze di condivisione e di unione uniche, in cui la partecipazione diviene conoscenza.
L'arte diventa un modo di esplorare il mondo contemporaneo. In questa mostra UNLØCK esplora il potenziale della ceramica come linguaggio artistico e condivide con il suo pubblico un'esperienza di scoperta, apprendimento e crescita di conoscenza.
UNLOCK decoding art, 5 Ottobre 2023 Milano